I anno
A.1 – Psicologia generale
- Psicologia della Salute
Dr Pasquale Fallace
A.2 – Psicologia dello sviluppo
- Osservazione del neonato e del bambino nel contesto familiare
Prof. Nicola Malorni
B.1 – Psichiatria
- Elementi di Psicofarmacologia I
Dr Loris De Vita
B.2 Psicopatologia
- Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali 1
Prof. Fortuna Procentese
B.3 Diagnostica clinica
- Teorie e modelli di Psicologia Clinica I
Prof. Mario Reda
B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
- La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
Dr Paola Cuccurullo
C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento
Dr Carlo Barbati - Psicologia dei gruppi e di comunità
Prof. Fortuna Procentese - Pedagogia delle differenze e dimensione interculturale
Prof. Francesca Marone
C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche
- Teorie e tecniche dell’osservazione sistemica e del colloquio relazionale
Dr Laura Minutillo - La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
Dr Paola Cuccurullo
D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Presa in carico integrata delle famiglie con minori dsa
Dr Carlo Barbati
F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale
F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto
F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
- Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione
F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)
F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
- Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta
Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano
II anno
A.1 – Psicologia generale
- Epistemologia sistemica 1
Dr Anna Falciatore
A.2 – Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva
Prof. Dario Bacchini
B.1 – Psichiatria
- Elementi di Psicofarmacologia II
Dr Loris De Vita
B.2 Psicopatologia
- Le dipendenze e i disturbi di personalità
Dr Chiara Cicala
B.3 Diagnostica clinica
- Psicologia clinica dell’individuo e delle istituzioni
Dr Gabriela Di Cesare
B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
- L’adozione e la rete dei servizi psicosociali
Dr Mariagrazia Baratti
C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Storia della psicoterapia familiare e analisi comparata dei principali indirizzi psicoterapeutici
Dr M. Francesca Calì
C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche
- Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni familiari
Dr Laurita Facchinetti
D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Equipe multidisciplinare e programmazione partecipata
Dr Gennaro Izzo
F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale
F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto
F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
- Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione
F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)
F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
- Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta
Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano
III anno
A.1 – Psicologia generale
- Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica
Dr Massimiliano Scarpelli
A.2 – Psicologia dello sviluppo
- Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali II
Prof. Fortuna Procentese
B.1 – Psichiatria
- Elementi di Psicofarmacologia III
Dr Loris De Vita
B.2 Psicopatologia
- Psicopatologia delle relazioni familiari
Dr Laura Minutillo
B.3 Diagnostica clinica
- Metodologia diagnostica e psicodiagnosi sistemica
Prof. Gabriella Gandino
B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
- Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
Dr Salvatore Sarno
C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Metodologia dell’intervento nei contesti sociali ed organizzativi
Dr Paola Cuccurullo - Analisi comparata dei principali approcci nella psicoterapia con adolescenti
Dr Massimiliano Scarpelli
C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche
- Metodi statistici per la psicologia I
Prof. Rosanna Verde - Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
Dr Salvatore Sarno - Modelli d’intervento sistemico relazionale nelle istituzioni
Dr Claudio Zullo
D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Le dipendenze comportamentali: l’adolescente e la dipendenza affettiva
Dr Chiara Cicala
F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale
F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto
F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
- Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione
F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)
F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
- Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta
Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
IV anno
A.1 – Psicologia generale
- Epistemologia sistemica II
Dr M.Francesca Calì
A.2 – Psicologia dello sviluppo
- Il linguaggio corporeo in età evolutiva
Dr Serena Sembrano
B.1 – Psichiatria
- Elementi di Psicofarmacologia IV
Dr Loris De Vita
B.2 Psicopatologia
- Violenza sulle donne e identità maschile
Dr Antonietta Bozzaotra
B.3 Diagnostica clinica
- Teorie e modelli di psicologia clinica II
Prof. Mario Reda
B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
- Identità di genere: la comunità lgbtq tra normalità e patologia
Prof. Francesca Marone
C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- Approccio clinico con il paziente psicotico e la sua famiglia
Dr Daniela Amato
C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche
- Metodi statistici per la psicologia II
Prof. Rosanna Verde - Il disagio dell’adolescente nativo digitale e le “new addictions”
Dr Monica De Marchis
D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni
- Training di base
Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
- La “MODERN FAMILY”: i nuovi confini delle relazioni familiari
F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale
F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto
F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche
- Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione
F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche
- Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)
F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
- Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta
Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo