Nostos è un centro di “Psicopedagogia Integrale” fondato da docenti, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti che, con un approccio sistemico, hanno progressivamente integrato le conoscenze ed il lavoro sui meccanismi che regolano l’apprendimento, l’esperienza di strategie didattiche inclusive e le competenze psicologiche nella relazione d’aiuto.
Tutte le azioni di Nostos utilizzano una prospettiva integrata per costruire strumenti e strategie pedagogiche in grado di migliorare il successo scolastico, far crescere la consapevolezza didattica relativa ad una pedagogia inclusiva e decondizionante, sostenere la relazione educativa ed il benessere dell’individuo e del suo sistema di riferimento.
Sedi operative:
Via Morghen 72 Napoli Tel. 081 0605812 info@centronostos.it
Via Toledo 256 Napoli Tel. 081 5580181 info@caraxe.it
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Progetto di formazione didattica
Modulo propedeutico – Il modello di Nostos di “psicopedagogia integrale”
- Introduzione al paradigma teorico sistemico-relazionale. L’equipe multidisciplinare: ruoli e funzioni delle differenti figure professionali
- L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale
Corso di formazione 1: Linguaggi e memorie
Modulo 1 – La lettura e la scrittura:
- I meccanismi della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia e il loro sviluppo fisiologico.
- Proposta didattica per l’impostazione della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia: metodologia analitica e globale desunta dalla fisiologia del sistema fonologico e modalità didattica di impostazione dei target grafici ed ortografici.
- Un aspetto patologico del meccanismo di decifrazione/cifratura: la dislessia, la difficoltà di scrittura, la disgrafia e la disortografia
- Misure compensative e dispensative per la dislessia, disgrafia e la disortografia.
Modulo 2 – La grammatica: analisi morfologica, logica e del periodo
- La grammatica: un metalinguaggio
- Le sottocomponenti funzionali per l’abilità di analisi morfosintattica della lingua
- Proposta didattica per l’impostazione dell’analisi morfosintattica
- Un aspetto patologico per l’analisi morfosintattica: le memorie linguistiche
- Misure compensative e dispensative per le difficoltà di analisi morfosintattica
Modulo 3 – La narrazione: pianificazione e comprensione del testo scritto e orale
- Le sottocomponenti funzionali della narrazione
- Lo sviluppo fisiologico della narrazione
- Proposta didattica per l’impostazione delle abilità narrative
- Aspetti patologici delle abilità narrative: difficoltà di comprensione e produzione del testo orale e scritto
- Misure compensative e dispensative per le difficoltà narrative
Modulo 4 – Strumenti sistemici per una psicopedagogia integrata
- Autostima, autoefficacia e successo scolastico
- Competenze relazione nella gestione del gruppo classe e gruppo di lavoro
- Modello sistemico di lavoro con le famiglie
OBIETTIVO DEI CORSI
Il corso intende proporre un nuovo modello neuropsicopedagogico, denominato “psicopedagogia integrale” connettendo didattica, intervento neuropsicologico funzionale e approccio psicologico. Il sapere risultante, pur conservando la sua specificità nelle diverse professionalità (docente, pedagogista, logopedista, psicologo), si pone come obiettivo una didattica inclusiva. Ciò significa mettersi nelle condizioni di:
- fondare l’insegnamento delle discipline su una solida base scientifica;
- ampliare l’intervento funzionale in modo che esso possa “leggere” la richiesta scolastica;
- connettere meccanismi dell’apprendimento e processi motivazionali nell’osservazione del soggetto che impara.
La didattica laboratoriale avrà un ruolo centrale nello svolgimento del corso per due ragioni: dare ampio spazio alla riflessione e alla sperimentazione di quanto appreso in fase teorica e rafforzare la propria competenza nel gestire i gruppi, attraverso concrete attività.
DESTINATARI
Docenti
Logopedisti
Psicologi
Pedagogisti
STAFF SCIENTIFICO
Simona Luongo – logopedista esperta nel trattamento dei DSA
Vittorio Luongo – docente esperto nel trattamento dei BES e dei DSA
Laura Minutillo – psicologa psicoterapeuta
Anna Falciatore – psicologa psicoterapeuta
Maria Francesca Calì – psicologa psicoterapeuta
ARTICOLAZIONE DEI CORSI
Il progetto formativo è costituito da due corsi autonomi preceduti da un modulo propedeutico comune ai due corsi in cui sarà illustrato il modello neuro-psicopedagogico di Nostos.
Ogni corso avrà la durata di 60 ore (compreso il modulo propedeutico) e sarà articolato in 2 giornate consecutive, della durata di 5 ore ciascuna, con cadenza quindicinale.
COSTI
1 corso (compreso modulo prop.) 500 euro
2 corsi (compreso modulo prop.) 850 euro
CONTATTI
Sede del corso:
Centro Nostos – Via Morghen, 72
Tel. 081 0605812
mail: info@centronostos.it
Fb: nostos – centro di psicopedagogia integrale